Vi proponiamo qui uno dei tour più apprezzati intorno a Livigno, che richiede circa 1h30’ di transfer con taxi per raggiungere il Passo dello Stelvio.
Sgranchite le gambe con uno bello strappo iniziale, comincia la prima discesa su un sentiero militare su fondo roccioso a tornanti che conduce al Passo Umbrail. Da qui ha inizio la prima salita vera salita di giornata, che richiederà qualche tratto a spinta, quanto meno per chi è meno allenato. Si raggiunge in breve la Bocchetta Forcola, con le sue trincee ben conservate e le altre costruzioni risalenti alla I Guerra mondiale e, dopo un’altra breve risalita, ha inizio la discesa più lunga e attesa della giornata. Si tratta di un lungo trail di origini militari che si snoda con una infinita serpentina lungo un ripido versante. Veloce e scorrevole nella parte iniziale, un po’ più tecnica e rocciosa nel finale, saprà come rendervi felici!
Dopo un ritemprante pranzo in rifugio presso i Laghi di Cancano, ecco l’ultima salita della giornata, preludio di una velocissima e super-flow discesa fino a Livigno. Full-gas!