Questo potrà essere un giro inedito ai più, ma veramente molto bello, tutto in territorio svizzero, con 2 salite principali.
Si parte e arriva a Zernez, a 30 km da Livigno, che raggiungeremo con i nostri mezzi o con un servizio navetta.
Un breve tratto di 6 km di pianura fino al paesino di Susch e si sale subito, in direzione Flüela Pass. La salita di 13 km è bella pedalabile, una prima parte con pendenze all'8% mentre la parte centrale diventa un po' più ripida, arrivando al 10%. Gli ultimi 2 km sono i più semplici, e ci permettono di riprendere fiato prima di arrivare in vetta al Passo Flüela, quota 2383 m.
Una discesa facile e divertente ci porterà a Davos, famosa località sciistica del Canton Grigioni e spesso sede del forum mondiale dell'economia.
Da qui procederemo percorrendo la lunghissima vallata, con qualche saliscendi nel finale, che ci porterà a Filisur, dove imboccheremo la valle dell'Albula e inizieremo la seconda ( e più dura!) ascesa di giornata.
La salita è paesaggisticamente spettacolare, addentrandoci in una vera e propria gola scavata nella roccia. Le pendenze restano costantemente ripide, con un unico tratto centrale in falsopiano che attraversa il borgo di Bergun, per poi tornare importanti nel raggiungere la parte finale al Passo Albula, quota 2312 m.
La discesa che ci riporterà in Engadina sarà da affrontare con attenzione, vista la strada stretta e la stanchezza della giornata. Giunti a La Punt, gli ultimi 20 km saranno un leggero sali-scendi che ci riporteranno al punto di partenza, Zernez.