Bellissimo tour in stile all mountain con una parte di portage. Partenza dal Passo d’Eira, con la possibilità di partire anche in cima al Mottolino scendendo dalla prima parte di bike park. Dopo una breve discesa su strada bianca e single-track, risaliamo la Val Pila fino a portarci al Passo Trela.
Qui percorriamo la Val Lunga scendendo un sentiero con qualche tratto particolarmente tecnico con fondo smosso. Risaliamo un paio di tornanti ripidi su strada bianca e giungiamo alla Malga Trela. Possibilità di pranzare presso il rifugio, consigliati gli ottimi Taròz! Ripartiamo belli carichi in direzione delle bocche di Trela, su un sentiero con un bel fondo.
Giunti al passo, una breve e velocissima discesa in stile flow ci condurrà in Val Vezzola, con una splendida vista su tutta la Valdidentro e Bormio. Risaliamo quindi la valle in direzione del Lago Nero, prima su strada bianca e poi su sentiero. La prima parte di quest’ultimo è bella pedalabile, mentre l’ultima parte ci costringe a una mezzoretta di portage. Tutta questa fatica sarà ricompensata con la splendida vista che godremo una volta raggiunto il lago.
Poco sopra, una divertentissima discesa con qualche tratto particolarmente tecnico e un po’ “trialistico” ci farà raggiungere il Passo Foscagno, da dove proseguiremo in direzione Trepalle su un sentiero velocissimo dove raggiungeremo delle velocità davvero importanti! Rientro attraverso la Val Tort che da Trepalle porta al Lago di Livigno.